“Esplorazioni Urbane” è il laboratorio che costruisce nuove mappe della città partendo dall’immaginario collettivo.

Il laboratorio  ha preso il via con un’indagine sui luoghi, partendo dalla presentazione di ogni singolo partecipante e dei due coordinatori con l’obiettivo di ricercare un ipotetico immaginario collettivo e condiviso: questa fase di studio preliminare sulla città è stata portata avanti attraverso la ricerca di cartoline (punto di incontro tra chi vive la città da esterno e chi la città vuole raccontarla in maniera simbolica/sintetica), foto storiche, foto trovate su ricerche Google, immagini ritagliate da riviste/giornali.

La costellazione di riferimenti personali è stata la traccia seguita per costruire una mappa che ha identificato i luoghi di indagine e i relativi percorsi da dedicare alle esplorazioni. Le fotografie realizzate durante le uscite e le riflessioni di ogni partecipante sono state poi oggetto di discussioni collettive che hanno portato alla realizzazione dei post che danno corpo al blog “Esplorazioni Fotografiche Urbane“.

Luisa
Al
Jan
Aldo
Marco
Yaya
Ephraim
Ousman
Giuseppe
Rosangela

Cittadini al Centro” è un progetto realizzato grazie ai contributi per le associazioni di promozione sociale della Regione Sardegna. Il progetto, destinato ad adulti e giovani dai 17 anni, è finalizzato a offrire uno spazio inclusivo dove sperimentare nuove forme di aggregazione favorendo la comunicazione tra singoli e rafforzando capacità e potenzialità di ciascun partecipante. Le attività hanno promosso l’incontro, il confronto e l’interazione interculturale e intergenerazionale, favorendo la partecipazione attiva dei soggetti beneficiari e offrendo competenze pratiche spendibili anche in contesti lavorativi. I Laboratori si sono svolti principalmente presso il Centro di Quartiere La Bottega dei Sogni.

 

Posted by:Puntozero Associazione Culturale