Anche quest’anno il Worldwide Pinhole Photography Day è arrivato e noi di Puntozero abbiamo festeggiamo come sempre l’evento mondiale dedicato alla fotografia senza lente.

Il programma delle attività, gratuite e aperte a tutti, ha incluso due appuntamenti; il primo, al Parco della Musica di Cagliari, ha visto l’allestimento della nostra Camera Obscura Gigante per regalare la magica esperienza di entrare dentro “la macchina fotografica” e sperimentare la visione del mondo capovolto.
Nel pomeriggio invece il Lab Vega ha ospitato l’esposizione delle fotografie e delle fotocamere stenopeiche realizzate da Alessandro Lindiri, che potete guardare nella gallery che segue; inoltre è stato presentato “TheBook of Pinhole“, la pubblicazione curata dal gruppo F/D di fresca pubblicazione che ha tra le 99 selezionate tre fotografie made in Cagliari. Se siete curiosi di sfogliarlo, trovate il libro nella nostra biblioteca, assieme a molti altri titoli specifici sulla fotografia stenopeica.

Una giornata interamente dedicata alla fotografia senza lente, nel pieno dello spirito di condivisione che caratterizza il mondo che ruota attorno al “piccolo foro”. Per sapere di più sul WPPD e per vedere le fotografie che sono state realizzate sin dalla prima edizione del 2001, visita il sito ufficiale dell’evento.

///

Che cos'è la Giornata Mondiale della Fotografia a Foro Stenopeico?

 

Posted by:Puntozero Associazione Culturale